Ashoka Italy, in collaborazione con Staanoi, ha dato il via alla mappatura delle scuole più innovative d’Italia.

Contattaci per segnalare le potenziali Changemaker Schools!

Ashoka Italy, in collaborazione con Staanoi, ha dato il via alla mappatura delle scuole più innovative d’Italia!
Ashoka Italia è una ONG internazionale fondata nel 1980, arrivata ad operare in Italia dal 2014, nonché la più grande rete al mondo di innovatori sociali. Da Settembre 2015, grazie a queste due realtà, anche in Italia sta muovendo i primi passi il programma internazionale di Ashoka, “Changemaker Schools”.

 

Attraverso il programma Changemaker Schools, Ashoka punta a realizzare il sogno di un sistema educativo che insegni alle generazioni più giovani non solo le competenze base, ma anche le competenze sociali delle quali avranno bisogno per esprimere il proprio potenziale e assumere un ruolo primario nel costruire un mondo migliore.

staanoi_ashoka

Ashoka punta a riunire, sostenere e rendere visibili a livello internazionale una massa critica di innovatori sociali e pionieri dell’ecosistema educativo in ambito scolastico, che siano individui o organizzazioni, che possano tracciare la strada per nuovi modelli di apprendimento sui principali temi educativi.

 

L’intento è quello di creare una comunità di soggetti impegnati nei temi dell’educazione che abbiano la priorità di coltivare nei propri studenti l’empatia, il lavoro di gruppo, la leadership e la creatività, le stesse skills che STAANOI s’impegna a promuovere e che ritiene necessarie nel percorso educativo scolastico. Sono molte le scuole sul territorio internazionale che hanno già intrapreso questa via e stanno guidando altre nel medesimo percorso.

 

Ashoka, grazie alla propria esperienza più che trentennale e ad una metodologia ormai testata nel cercare e selezionare innovatori e imprenditori sociali, valuta e mette in rete una comunità di scuole changemakers.

Al termine della ricerca le scuole che passeranno il processo di selezione di Ashoka entreranno nel programma internazionale, diventando parte di una comunità globale di scuole innovative. Avranno così l’opportunità di condividere durante meeting internazionali il proprio sapere e le proprie metodologie, connettersi con i Fellow Ashoka attivi nel campo dell’educazione, entrare a far parte di una rete ancora più ampia di innovatori sociali e infine diventare leader e ispiratori per altre scuole.

 

Per fare la mappatura, STAANOI e Ashoka Italy hanno individuato una trentina di “Starting Points”, ovvero persone esperte nell’ambito educativo che saranno contattate per nominare le scuole che ritengono più innovative. Sono inoltre benvenute le segnalazioni da parte del pubblico per aiutare ad identificare scuole, pubbliche o private, da inserire nella mappatura.

 

Chiunque può inviare queste segnalazioni tramite i canali social Facebook e Twitter di Staanoi e Ashoka Italy, o alle seguenti email:

info@staanoi.com
ecornaglia@ashoka.org

Alfabetizzazione Africa

SCOPRI IL PROGETTO

Gamechangers Program

SCOPRI IL PROGETTO

Transformative Action Institute

SCOPRI IL PROGETTO