staanoi_gamechangers_logo

Gamechangers

Che cos’è

Gamechangers è un corso volto a migliorare le capacità degli studenti offrendogli una panoramica sul “mondo reale”. Proponiamo dei moduli formativi, con l’obiettivo di far scoprire ai ragazzi le proprie potenzialità nascoste che li aiuteranno non solo nella loro transizione verso l’Università, ma anche nell’ambito professionale.

Perchè

Insegniamo le 21st century skills

Il programma Gamechangers, una iniziativa di STAANOI, è stato progettato per guidare le generazioni attraverso il 21° secolo. Il nostro obiettivo è quello di far scoprire ai ragazzi le proprie passioni e ad identificare i propri obiettivi per aiutarli così a prendere decisioni mirate e agire in modo concreto e focalizzato, rendendoli più responsabili verso se stessi e verso il mondo. In definitiva, vorremmo dotarli delle competenze indispensabili per avere successo in un mondo rapido ed evoluto come quello d’oggi.

Come funziona

Il corso Gamechangers è composto da 12 moduli.
In ogni modulo si affronterà un tema diverso e al termine del corso i ragazzi avranno acquisito le competenze indispensabili per avere successo nel 21° secolo.

staanoi_gamechangers_icon_1

1. Il toolbox:
21st century skills

Le regole del gioco sono cambiate. Per raggiungere il successo nel 21° secolo è necessario avere competenze specifiche in varie aree. L’obiettivo del corso Gamechangers è di fornire le diverse competenze agli studenti attraverso sessioni informali ed interattive, creando una generazione di persone di successo.

staanoi_gamechangers_icon_2

2. Scopri passioni
e capacità nascoste

Utilizzando i Moduli del corso Gamechangers basati sull’apprendimento attivo, e insegnati da Mentor professionisti e Ambassadors con diversi background ed esperienze lavorative, i ragazzi saranno guidati attraverso il loro percorso personale di ricerca delle proprie passioni e competenze.

staanoi_gamechangers_icon_3

3. Diventa un Gamechanger
e cambia le regole del gioco

Il successo dipende dalla nostra capacità di guidare il cambiamento, adattandoci ad esso. L’insieme di competenze acquisite attraverso il corso Gamechangers permetterà agli studenti di valorizzare le proprie competenze le quali, unite alle loro passioni, gli permetteranno di creare un disegno chiaro del proprio futuro.

Moduli

Ognuno dei 12 temi affrontati rappresenta una tappa fondamentale nel percorso
che porterà i ragazzi a diventare i Gamechangers di domani.

staanoi_gamechanger_moduli_icon_1

Communication

“Conquista il tuo pubblico”

COMMUNICATION

Conquista il tuo pubblico

In questo modulo si esplorano tutti gli aspetti di natura umana della comunicazione, non solo quella verbale e scritta. Imparerete a costruire e trasferire un messaggio efficace e vi verranno forniti gli strumenti per realizzare una presentazione davvero accattivante.

staanoi_gamechanger_moduli_icon_2

Changemaking

“Scegli il cambiamento”

CHANGEMAKING

Scegli il cambiamento

Perché è fondamentale cambiare? Perché è così difficile agire in modo alternativo? Risponderemo a queste domande ed esploreremo nuovi metodi di successo.

staanoi_gamechanger_moduli_icon_3

Social Media

“Date eco alla vostra voce”

SOCIAL MEDIA

Date eco alla vostra voce

Gli studenti impareranno a utilizzare in maniera professionale i social media Twitter, Facebook e LinkedIn per raggiungere i loro obiettivi personali e professionali. Inoltre, gli daremo dei suggerimenti su come lasciare una “impronta” convincente sulla rete.

staanoi_gamechanger_moduli_icon_4

Empathy

“Saper parlare al cuore della gente”

EMPATHY

Saper parlare al cuore della gente

Approfondiremo gli aspetti legati all’empatia e ne capiremo la sua importanza nelle relazioni interpersonali.

staanoi_gamechanger_moduli_icon_5

Negotiation

“Ottenere un risultato vantaggioso per tutti”

NEGOTIATION

Ottenere un risultato vantaggioso per tutti

Imparare a stabilire un dialogo costruttivo, sviluppare una migliore capacità di ascolto, risolvere controversie e concludere una trattativa con successo.

staanoi_gamechanger_moduli_icon_6

Decision Making

“Fare la scelta giusta”

DECISION MAKING

Fare la scelta giusta

In questo modulo gli studenti si confronteranno sulla difficoltà nel prendere una decisione giusta. Forniremo ai ragazzi un modello che li aiuterà a prendere decisioni nelle situazioni più disparate in modo strutturato e personalizzato.

staanoi_gamechanger_moduli_icon_7

Leadership

“Ispirare il bisogno di fare”

LEADERSHIP

Ispirare il bisogno di fare

Apprendere le tecniche dei grandi leader. Insegnare agli studenti a scoprire i propri punti di forza, a disegnare la propria vision e quindi creare un proprio stile di leadership.

staanoi_gamechanger_moduli_icon_8

Creativity

“Pensare fuori dagli schemi”

CREATIVITY

Pensare fuori dagli schemi

Forniremo ai ragazzi gli strumenti per liberare la propria creatività – che tutti possiedono ma che non sanno ancora far emergere. Insegneremo le potenzialità
del brain-storming per tirar fuori la creatività e utilizzarla per dar vita a nuove idee e soluzioni creative.

staanoi_gamechanger_moduli_icon_9

Entrepreneurship

“Come lanciare nuove idee”

ENTREPRENEURSHIP

Come lanciare nuove idee

Cos’è un imprenditore? Come lavora? Quali caratteristiche bisogna avere per diventare un imprenditore? Come nascono le idee davvero innovative?
Risponderemo a tutte queste domande e guideremo i ragazzi attraverso il processo di trasformazione di un’idea in una start-up e di come presentarla.

staanoi_gamechanger_moduli_icon_10

Fundraising

“Racconta una storia e raccogli fondi”

FUNDRAISING

Racconta una storia e raccogli fondi!

Vi presenteremo le nuove forme di fundraising. Insegneremo ai ragazzi come si stende un vero ed efficace piano strategico di raccolta fondi e di come raccontare una storia avvincente per attrarre donazioni e fondi per raggiungere gli obiettivi e concretizzare idee e progetti. I ragazzi organizzeranno una campagna di crowdfunding per testare la propria abilità.

staanoi_gamechanger_moduli_icon_11

My Future

“Che sia la passione a guidare il tuo futuro”

MY FUTURE

Che sia la passione a guidare il tuo futuro

Inizieremo esplorando gli interessi, i valori, i punti di forza, le passioni e le competenze. Insegneremo ai ragazzi ad utilizzare queste risorse e come prendere decisioni mirate conclusi gli studi: li aiuteremo a trovare la propria strada e a tracciare il percorso giusto. L’obiettivo: scegliere il lavoro che si ama!

staanoi_gamechanger_moduli_icon_12

Survival Weekend

“Sapersi adattare a qualsiasi circostanza”

SURVIVAL WEEKEND

Sapersi adattare a qualsiasi circostanza

É una delle parti più divertenti del corso. I ragazzi vivranno un intenso survival weekend in campagna, durante il quale dovranno utilizzare tutte le proprie abilità per superare gli ostacoli più impegnativi.

I nostri ambassadors

Grazie alle tante personalità che ruotano intorno al nostro progetto il messaggio di STAANOI può essere diffuso e arrivare più lontano possibile.

staanoi_riccardo_luna

Riccardo Luna

Changemaking Ambassador

Ha quasi 50 anni e ne ha trascorsi dieci bellissimi a “la Repubblica”, il quotidiano per il quale scrive tutt’ora. Prima e dopo ha avuto la fortuna di fondare […]

Riccardo Luna

Changemaking Ambassador

Ha quasi 50 anni e ne ha trascorsi dieci bellissimi a “la Repubblica”, il quotidiano per il quale scrive tutt’ora. Prima e dopo ha avuto la fortuna di fondare e dirigere tre giornali “Campus”, “Il Romanista” e “Wired”. Ha fatto un sacco di cose apparentemente scollegate: ha scritto per primo di Calciopoli, ha candidato Internet al premio Nobel per la Pace ed è presidente di Wikitalia, associazione che si occupa di trasparenza e partecipazione politica attraverso la rete. Ha collaborato con Expo 2015 e con il Ministero dell’Istruzione ma con scarso successo. Sul web ha diversi progetti in corso: un blog su “Il Post”, la direzione del sito “Chefuturo! Il lunario dell’innovazione”, il coordinamento di Italia2013.me e la guida di StartupItalia!. È l’autore del noto libro “Cambiamo tutto!” e ha curato e condotto le conferenze internazionali Happy Birthday Web, Makers iSchool e il Next della Repubblica delle Idee, ed è co-direttore della European Maker Faire di Roma 2013 e 2014. È stato recentemente nominato dal Presidente del Consiglio Renzi, “Digital Champion” italiano.

Citazione: “Perchè quelli che vogliono cambiare il mondo non aspettano. Lo fanno.”

Twitter: @RiccardoLuna

staanoi_darlene_damm

Darlene Damm

Empathy Ambassador

Darlene Damm è una “Change Leader” di Ashoka, organizzazione per la quale dirige la sede nella Silicon Valley. Darlene lavora con Ashoka dal 2007 […]

Darlene Damm

Empathy Ambassador

Darlene Damm è una “Change Leader” di Ashoka, organizzazione per la quale dirige la sede nella Silicon Valley. Darlene lavora con Ashoka dal 2007 ed è stata la principale artefice della fundraising iniziale grazie alla quale è stata finanziata l’iniziativa sull’empatia di Ashoka. E’ anche co-fondatrice di società hi-tech come DIYROCKETS e Matternet ed è Adjunct Faculty con la Singularity University della NASA Ames. All’inizio della sua carriera, Darlene ha lanciato “Asia Society Young Professionals” per l’Asia Society Washington Center, ha sviluppato un programma di service-learning per un liceo sperimentale in Birmania, ha gestito programmi di leadership interculturali per i volontari in Asia/Stanford University, ha sviluppato un programma di formazione all’estero per gli adolescenti americani in Vietnam e ha contribuito come “fellow” con la “Japan-US Community Education and Exchange” di Tokyo. Ha conseguito la laurea in Storia presso la Stanford University, un master in Affari Internazionali presso la Johns Hopkins SAIS e ha frequentato la Singularity University nella Silicon Valley nel 2011.

Citazione: “L’empatia è fondamentale per l’innovazione sociale. È la chiave per occuparci dei problemi sociali, per lo sviluppo di soluzioni che funzionano davvero, e per contribuire nel gioco di squadra, lavorando con i partner per implementare con successo soluzioni scalabili.”

Twitter: @darlenedamm

staanoi_gabriele_arcuri

Gabriele Arcuri

Negotiation Ambassador

Gabriele ricopre attualmente il ruolo di managing associate presso lo studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, dove lavora dal 2006 […]

Gabriele Arcuri

Negotiation Ambassador

Gabriele ricopre attualmente il ruolo di managing associate presso lo studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, dove lavora dal 2006 e si occupa prevalentemente di diritto societario e commerciale. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “Roma Tre” di Roma nel 2004 ed è membro dell’Ordine degli Avvocati di Roma. È convinto che con i giusti strumenti ed un profondo rispetto per le controparti, ogni negoziazione possa esser proficuamente portata in fondo, contemperando interessi diversi che spesso convergono verso il comune successo. Il suo motto è: “Meglio una negoziazione molto dura ad una discussione, che dura lo è sempre.” Marito di Valentina e papà di Edoardo, appassionato di motori, politica e, in generale, di tutto ciò che afferisce al sociale. Si ritiene molto fortunato e per questo è convinto che tanta fortuna non possa che esser condivisa con chi dalla vita ne ha ricevuta meno.

Citazione: “Beh, non so come voglio un avvocato per dirmi quello che non posso fare. Lo assumo perchè lui mi dica come fare quello che voglio fare.” (John Pierpont Morgan)

Twitter: @Gabriele_Arcuri

staanoi_claudia_de_dominicis

Claudia de Dominicis

Decision Making Ambassador

Claudia è parte del core team
che ha ideato il corso Gamechangers di STAANOI nonchè Mentor e Senior Advisor.[…]

Claudia De Dominicis

Decision Making Ambassador

Claudia è parte del core team che ha ideato il corso Gamechangers di STAANOI nonchè Mentor e Senior Advisor. Motivata dalla sua convinzione che il successo dipenda da come vengono fatte le cose – come noi le decidiamo, le comunichiamo, dall’empatia, dalle tecniche di negoziazione, ma soprattutto da come interpretiamo i cambiamenti. Claudia porta con sè un bagaglio di conoscenze professionali e di vita che mette a disposizione della squadra. È cresciuta in Colombia, si è formata negli Stati Uniti, e ha lavorato per oltre 15 anni nel settore dell’investment banking, trasferendosi in Italia nel 2006, dove si occupa degli affari di famiglia. Claudia si è laureata presso Wellesley College nel 1986 con una doppia specializzazione in Matematica ed Economia. Nel 1993 ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School. Per Claudia la chiave del successo è nella risposta a queste domande: “Qual è il tuo piano d’azione?” e “Come hai intenzione di metterlo in pratica?”

Citazione: “Con ogni decisione che prendiamo, in ogni caso, perdiamo una alternativa. Le decisioni sono quindi solo una questione di sapere che cos’è che non siamo disposti a perdere.”

staanoi_alexandre_terrien

Alexandre Terrien

Leadership Ambassador

Alexandre è un pensatore, un leader e un umanista. Laureato a Harvard University e Singularity University, è stato il Capo Comunità di Sandbox […]

Alexandre Terrien

Leadership Ambassador

Alexandre è un pensatore, un leader e un umanista. Laureato a Harvard University e Singularity University, è stato il Capo Comunità di Sandbox, una comunità globale di leader ed innovatori di carattere e d’impatto. È stato nel consiglio di Spark Inside, un’organizzazione non-profit che introduce il life coaching agli ex-carcerati in Inghilterra. Attualmente siede anche nel consiglio di Moonkeys Musica, un’etichetta musicale indipendente a Parigi. Prima di Sandbox, Alexandre ha condotto lo sviluppo
del business per il professore di Harvard, David Edwards, e ha aperto e ha portato il suo Lab Store, negozio di disegno sperimentale, a Parigi. È stato il primo autore e capo-redattore di Inside Harvard, una guida per l’università che viene venduta a livello nazionale e giunta ormai alla terza edizione.

Citazione: “Se le tue azioni ispirano gli altri a sognare di più, imparare di più, fare di più e diventare di più, allora sei un leader.” John Quincy Adams

Twitter: @aterrien

staanoi_carlo_noseda

Carlo Noseda

Creativity Ambassador

Carlo Noseda, 39 anni, nel 2010 diventa AD e co fondatore in Italia di M&C Saatchi – l’attuale agenzia dei fratelli Saatchi – che in pochi anni si afferma […]

Carlo Noseda

Creativity Ambassador

Carlo Noseda, 39 anni, nel 2010 diventa AD e co fondatore in Italia di M&C Saatchi – l’attuale agenzia dei fratelli Saatchi – che in pochi anni si afferma nel mercato della comunicazione integrata in Italia. Pubblicitario fin dal suo primo giorno di lavoro, cresce in Saatchi & Saatchi sino a diventare New Business Director e Deputy General Manager. Si è fatto le ossa lavorando per clienti come Sky, Intesa Sanpaolo, Telecom, Fiat, Leroy Merlin, Autogrill, Fastweb, Coni, Generali, Mtv. Lo scorso Marzo è stato eletto Presidente di IAB, l’associazione internazionale che riunisce e rappresenta gli operatori del mercato della comunicazione digitale interattiva. La missione di IAB è contribuire in maniera significativa alla diffusione della cultura digitale e di internet, oltre che alla promozione dell’industria e alla conoscenza delle potenzialità che l’online offre al Sistema Paese.

Citazione: “Le idee scatenano l’immaginazione e portano all’azione.”

Twitter: @Carlonoseda

staanoi_marco_marinucci

Marco Marinucci

Entrepreneurship Ambassador

Angel investor e imprenditore, Marco è il fondatore e Managing Partner di MTS, un fondo di seed venture capital. È anche il fondatore e CEO di […]

Marco Marinucci

Entrepreneurship Ambassador

Angel investor e imprenditore, Marco è il fondatore e Managing Partner di MTS, un fondo di seed venture capital. È anche il fondatore e CEO di Mind the Bridge Foundation, l’organizzazione non-profit che collega le startup più innovative con i partner della Silicon Valley e gli investitori. Per oltre 7 anni ha lavorato in Google, dove era responsabile per lo sviluppo di partnership in diverse aree dell’editoria digitale. Gli oltre vent’anni di esperienza professionale di Marco spaziano dalle ricerche sull’intelligenza artificiale alle start-up in VoIP, e-commerce, e-learning e ticketing. È un collaboratore per il Corriere della Sera e membro del consiglio e docente dell’IE Business School a Madrid. Ha ricevuto il premio “Primi-10 2013: “Gli esseri umani eccezionali che sono un esempio e ispirazione per la nostra generazione e le generazioni a venire.”

Citazione: “Fai ciò che conta.”

Twitter: @mmarinucci

staanoi_kay_sprinkel_grace

Kay Sprinkel Grace

Fundraising Ambassador

Kay è una speaker di successo, scrittrice, e consulente per i settori no-profit e ONG. Lavora con diverse organizzazioni negli Stati Uniti […]

Kay Sprinkel Grace

Fundraising Ambassador

Kay è una speaker di successo, scrittrice, e consulente per i settori no-profit e ONG. Lavora con diverse organizzazioni negli Stati Uniti, Europa, Canada e Australia inspirando generazione di professionisti e membri dei consigli a pensare con coraggio e audacia sulle possibilità di cambiamento della società. Ha scritto sei libri tra cui: “The AAA Way to Fundraising Success”, “The ME-volution” (con altri autori) e “Beyond Fundraising: New Strategies for Innovation and Investment in Nonprofits”. Kay è inoltre una consulente professionista e le sue doti principali sono l’umorismo e la speranza, che emergono in tutti i suoi discorsi. Negli ultimi anni, i suoi impegni
principali sono stati: il Festival italiano di Fundraising, Festival Internazionale del Fundraising (Repubblica Ceca), Fundraising Festival Slovacco, il Congresso Internazionale del Fundraising (Paesi Bassi), AFP Conferenza Internazionale (San Antonio, TX) e AFP Canada (Toronto), e anche il Fundraising Institute Australia. Negli Stati Uniti, è ospite fissa nelle conferenze per professionisti circa lo sviluppo delle donazioni e la raccolta fondi, e ha clienti abituali cui offre consigli e consulenze circa la raccolta capitale di fondi, raccolta di fondi annuale e altri temi quali la sostenibilità istituzionale. Vive a San Francisco. Il suo sito web è www.kaygrace.org

Citazione: “Vi è un mercato vasto e non sfruttato per gli investimenti della Comunità. Avere la passione e gli strumenti adatti per collegare le persone con le organizzazioni, in una relazione d’investimento sociale, è fondamentale per il successo di tutto ciò che sogniamo per le nostre comunità e il nostro mondo.”

L’evoluzione

Il modello Train the Mentor

Per la crescita del programma Gamechangers è prevista una selezione di nuovi Mentors. Attraverso il nostro modello Train the Mentor, consentiamo a persone selezionate di insegnare al corso Gamechangers e ad esportarlo in diverse città e scuole.
Se vuoi diventare un Mentor, clicca su Diventa un Mentor.

DIVENTA UN MENTOR

Gamechangers 2015

Gamechangers Class of 2015

staanoi_gamechangers

Mappatura Changemaker Schools

SCOPRI IL PROGETTO

Transformative Action Institute

SCOPRI IL PROGETTO

Alfabetizzazione Africa

SCOPRI IL PROGETTO